DIREZIONE CENTRALE SERVIZI CATASTALI10/02/2021
In data 08 febbraio 2021, la Direzione Centrale dei Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha trasmesso al CNGeGL la nota allegata alla presente, relativa ai termini di validità dell’estratto di mappa catastale a uso aggiornamento a seguito delle proroghe derivanti dall’emergenza “Covid”.
In particolare, posto che il decreto-legge n. 2 del 14 gennaio 2021 (in corso di conversione) ha prorogato lo stato di emergenza fino al 30 aprile c.a., è stato evidenziato che “un estratto di mappa ad uso aggiornamento scaduto per il periodo di riferimento” deve ritenersi valido “fino al novantesimo giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza e cioè, a normativa vigente, fino al 29 luglio 2021”.
Pertanto, “l’Agenzia ha provveduto a rendere nuovamente disponibili gli estratti di mappa scaduti, senza essere stati utilizzati […] direttamente sul cruscotto Sister di ogni professionista interessato e gratuitamente, senza che sia necessario produrre una specifica nuova richiesta” (come ad specifico avviso inserito sulla home page di Sister).